Nuove nomine alla Scuola Edile di Padova: i primi 100 giorni tra vision e obiettivi condivisi
A circa 100 giorni dall’insediamento – all’ente paritetico Scuola Edile di Padova – dell’imprenditore Enrico Maria Fabris, in qualità di presidente, e del coordinatore territoriale FENEAL UIL Luca Finotti, in carica come vicepresidente, cominciano già a concretizzarsi gli obiettivi proposti in questo nuovo mandato.
Prioritari, naturalmente, i temi di salute e sicurezza in cantiere e il percorso di alta formazione proposto dalla Scuola Edile di Padova: l’intento è di attrarre sempre nuovi iscritti e garantire, alle aziende del territorio, personale qualificato e aggiornato su tutte le competenze utili nel settore edile. Obiettivi raccontati nel dettaglio dallo stesso presidente nel video qui sotto:
In particolare – chiarisce ulteriormente Finotti – la formazione in materia di sicurezza è necessaria per completare il profilo di operatori edili qualificati. I propositi, in questa direzione, si allargano anche a progetti di formazione per migranti, affinché abbiano modo di operare nel settore delle costruzioni con tutte le competenze fondamentali. Ecco la dichiarazione del vicepresidente Luca Finotti a riguardo:
Comunicare l’importanza della formazione in edilizia – spiega il direttore della Scuola Edile di Padova Andrea Pagnacco nell’intervista qui sotto – è l’obiettivo quotidiano dei docenti e professionisti della scuola, che accompagnano, supportano e stimolano gli studenti affinché possano sviluppare le proprie capacità personali e professionali.
A conferma di ciò, la mission della Scuola Edile di Padova si traduce in momenti concreti di incontro con i ragazzi e ragazze, per coinvolgerli attivamente in quanto generazione indispensabile al futuro. È il caso della consegna dei diplomi, una cerimonia per celebrare il conseguimento della qualifica di tecnico e operatore edile, e della fiera della formazione UniZEB, un momento ricco di attività nel quale è stato presentano un progetto di edilizia sostenibile.
Tutte le iniziative, raccontate anche dai media, sono raccolte nella rassegna stampa qua disponibile.
https://www.venetotoday.it/enrico-fabris-nuovo-presidente-della-scuola-edile-di-padova/