NANOSAFE: nanotecnologie e sicurezza nel settore lapideo
La Scuola Edile di Padova è tra i partner di NANOSAFE PROJECT, un’iniziativa rivolta ai lavoratori del settore lapideo.
La nanotecnologia sta rivoluzionando l’industria e trasformando velocemente la natura dei materiali che vengono impiegati in tutti i settori. Questo fenomeno, ormai, ha investito anche il settore delle costruzioni e del lapideo, sostituendo velocemente le metodologie di tradizionalmente utilizzate per la produzione dei materiali costruttivi.
L’arrivo di questi nuovi materiali, però, comporta anche nuovi rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori che vi entrano a contatto tutti i giorni. Uno di questi, per esempio, è l’esposizione involontaria a emissioni di nano particelle.
Il progetto NANOSAFE si propone di diffondere conoscenza e consapevolezza sulle nuove precauzioni necessarie per i lavoratori del settore a contatto con questi materiali. Attraverso una serie di incontri e di iniziative, Nanosafe diffonde materiali multimediali che forniscano ai lavoratori guide sulle migliori pratiche rispetto alle nanotecnologie, per tutelare la salute del lavoratore e la sicurezza ambientale.
NANOSAFE è sviluppato da un team di Enti che provengono da Germania, Spagna, Grecia e Italia e finanziato dall’Unione Europea attraverso il Programma “Erasmus+. Call 2018 Key Action: KA2. Cooperazione per innovazione e scambio di buone pratiche”.
La Scuola Edile di Padova, in qualità di partner del progetto, collabora alla sua dissemination presso le sue sedi, e non solo. Sarà presente anche alla Fiera del Restauro di Ferrara nello stand di Formedil, l’8 giugno 2022 alle 13.15, per un nuovo seminario di formazione NANOSAFE.