Fiera della Formazione UniZEB

Fiera della Formazione alla Scuola Edile di Padova: alla scoperta della casa-laboratorio UniZEB

Con una giornata speciale e ricca di attività, la Scuola Edile di Padova ha aperto le sue porte alla città e agli studenti universitari il 21 marzo. L’occasione è stata la Fiera della Formazione promossa da UniZEB per raccontare e soprattutto mostrare dal vivo alla cittadinanza il suo progetto all’avanguardia all’insegna dell’edilizia sostenibile.

Si tratta di una casa-laboratorio costruita su modello di uno Zero Energy Building, un edificio autosufficiente dal punto di vista energetico, progettato e costruito ricorrendo ad alcune delle soluzioni impiantistiche più innovative disponibili sul mercato e messe a disposizione dalle aziende partner del progetto. A idearlo è stato proprio il team multidisciplinare di studenti dell’Università di Padova parte di UniZEB, mentre il cantiere della casa è nato nell’area della Scuola Edile di Padova dove, ogni giorno, rappresenta un’occasione preziosa di apprendimento per gli studenti della scuola.

Casa UniZEB

Il 21 marzo, tutti i visitatori accorsi alla Fiera della Formazione hanno finalmente potuto visitare la casa nel corso di tour guidati, ma anche confrontarsi con le aziende che hanno contribuito alla sua realizzazione in un’area espositiva dedicata e durante un programma di conferenze organizzate per l’occasione.

area espositiva

Spazio al gioco nel pomeriggio.
Studenti universitari e iscritti alla Scuola Edile si sono, infatti, sfidati, suddivisi in squadre, nel corso delle “Olimpiadi di UniZEB”, una gara di posa in opera di alcuni sistemi di applicazione nei cantieri edili. Sfide pratiche di edilizia sostenibile durante le quali, ragazzi e ragazze partecipanti, hanno unito le proprie competenze pratiche e teoriche per raggiungere gli obiettivi stabiliti e vincere i premi messi a disposizione dalle aziende partecipanti.

Olimpiadi UniZEB

Alla Fiera della Formazione erano presenti anche Enrico Maria Fabris, presidente Scuola Edile di Padova, con il vicepresidente Luca Finotti, il professor Michele De Carli responsabile scientifico del progetto UniZEB e Milica Mitrovic project manager UniZEB.

Il laboratorio UniZEB è nato nel 2015 su iniziativa di alcuni studenti e con il supporto di un gruppo di professori di Ingegneria dell’Università di Padova. Al progetto attualmente aderiscono più di 40 aziende, diversi enti del territorio (Comune di Padova, ANCE, Scuola Edile, SPISAL, Ordine degli Ingegneri e degli Architetti di Padova) e 5 dipartimenti dell’Università di Padova (DII, DICEA, FISPPA, DEA, DEI).

La giornata è stata raccontata anche in un articolo sull’edizione cartacea de Il Gazzettino del 22 marzo, che potete leggere qui sotto.

Il_Gazzettino_(ed._Padova)Fiera della formazione 22.03