Da sx, il vicepresidente della Scuola Edile di Padova  Luca Finotti e il Presidente Enrico Fabris

Enrico Fabris nuovo presidente della Scuola Edile di Padova: focus su formazione e sicurezza

Enrico Maria Fabris è il nuovo presidente della Scuola Edile di Padova, affiancato da Luca Finotti, nel ruolo di vicepresidente. L’offerta scolastica di alta qualità, con particolare attenzione a salute e sicurezza nei cantieri, e la crescita del numero dei ragazzi in formazione, per cui c’è grande richiesta, sono alcuni degli obiettivi del mandato del nuovo presidente.

“Il mondo delle costruzioni è alla costante ricerca di personale qualificato e specializzato – spiega il presidente Fabris –. Per questo motivo, la Scuola Edile di Padova è impegnata a formare giovani professionisti, altamente preparati. Attraverso corsi della durata di tre anni, lo studente acquisisce le competenze e le qualifiche necessarie per lavorare nel settore. È un percorso formativo che trasferisce agli allievi la professionalità di base per un ingresso nel mondo delle costruzioni mediante l’apprendimento delle diverse tecniche, nella nostra scuola che offre strumenti di ottimo livello e insegnanti molto preparati. Un percorso che valorizza le competenze e le risorse del territorio, con la possibilità di sviluppare attività volte alla crescita e all’innovazione del settore. La mission della scuola è “imparare facendo”, ovvero dedicare una gran parte delle ore alle lezioni di laboratorio e all’apprendimento tecnico”.

Quello della sicurezza è uno dei temi più importanti affrontati all’interno della Scuola Edile per preparare gli studenti al mondo del lavoro. “La scuola è la casa della sicurezza, nasce infatti per fare e dare assistenza e sicurezza in un settore che ha un alto numero di infortuni sul lavoro. È importante seminare le basi comportamentali con formazione continua e costante, non solo per chi sta ancora imparando. ma anche per chi è già professionista del settore” – commenta Luca Finotti –. La cultura della salute e della sicurezza sul lavoro devono essere un valore aggiunto per i lavoratori e le imprese, non più un obbligo”.

Da sx, il vicepresidente della Scuola Edile di Padova Luca Finotti e il Presidente Enrico Fabris