Screenshot 2024-06-10 alle 12.15.44

Premio speciale del concorso di Ecologia Integrale per la Scuola Edile

Lo scorso 15 maggio si è tenuta a Mestre la premiazione del concorso Ecologia Integrale, un contest rivolto ai giovani delle scuole medie e superiori del Veneto, a cui hanno partecipato anche le nostre due classi prime della sede di Padova e Stanghella della Scuola Edile di Padova.

Il contest, promosso dal movimento “Laudato Sì”’ e dalla Pastorale giovanile del Patriarcato di Venezia, in collaborazione con il Dicastero Pontificio per lo sviluppo umano integrale e con “Economy of Francesco”, era incentrato su tre settori principali: lotta ai cambiamenti climatici, economia sociale e sviluppo economico con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani rispetto alle tematiche ambientali.

Azioni concrete che partano direttamente da ragazzi e ragazze sono state il focus del progetto che ha visto infatti l’ideazione, la realizzazione e la promozione di iniziative originali ispirate all’ecologia integrale attraverso la produzione di materiali come foto, video, manufatti o altro.

Prendendo spunto da una rosa di temi proposti, le nostre classi hanno scelto di incentrare il proprio lavoro sulla riqualificazione urbana, in particolare su come progettare edifici a basso impatto. Questo è valso loro il premio speciale della giuria, che ha ritenuto il progetto di “qualità e meritevole di essere utilizzato come prodotto per la formazione”.

Guarda il video realizzato dalla nostra Scuola Edile: