Locandina UniZEB 2023

La terza edizione della Fiera della Formazione di UniZEB guarda al futuro e alla sostenibilità in edilizia

Si è tenuta l’11 maggio, nella sede di Padova della Scuola Edile, la Fiera della Formazione promossa da UniZEB, l’evento formativo che quest’anno giunge alla sua 3ª edizione e che mira a sensibilizzare i futuri professionisti dell’edilizia sulla progettazione integrata e sull’efficientamento energetico. Al format innovativo collabora anche la Scuola Edile di Padova, in qualità di partner, insieme all’Università di Padova, al Comune di Padova e all’ULSS 6 Euganea – SPISAL.

Durante l’incontro, aperto sia a professionisti affermati che ai giovani, sono stati tanti i temi trattati legati al mondo delle costruzioni, come la sostenibilità, il comfort indoor, il Building Management System (BMS), il Digital Twin, le nuove tecnologie per il settore, le Smart City e l’IoT, con lo scopo di dare vita ad una comunicazione interdisciplinare e trasversale.
Tra i progetti trattati e anticipati, anche quello per la realizzazione di un edificio-laboratorio, uno “Zero Energy Building“, nell’area della Scuola Edile padovana. Un edificio, cioè, ad “energia zero”, in cui la quantità di energia prodotta sia pari a quella consumata, grazie a prestazioni e caratteristiche costruttive di alto livello, finalizzate al risparmio energetico.

L’edificio verrà utilizzato per un anno dai ragazzi dell’Università di Padova, per studiare in condizioni reali l’efficacia e l’efficienza delle soluzioni tecnologiche utilizzate nella costruzione.

IMG_0733 IMG_0600 IMG_0520 IMG_0508