16122023-DSC09080-Migliorato-NR

A Stanghella consegnati gli attesti di qualifica e presentato il programma della Scuola Edile

Sabato 16 dicembre, la Sala del Centro Anziani di Stanghella ha ospitato la cerimonia di consegna degli attestati di qualifica per gli iscritti alla classe terza Operatore Edile dell’anno scolastico 2022/2023 della Scuola Edile di Padova e Stanghella. Alla cerimonia, patrocinata dal Comune di Stanghella, hanno partecipato i Sindaci dei Comuni di Stanghella, Solesino, Granze e Boara Pisani, il Comandante dei Carabinieri di Boara Pisani, i Dirigenti Scolastici dell’ICS Solesino-Stanghella e dell’I.I.S. “J.F.Kennedy” di Monselice e l’Assessore al Bilancio, Edilizia Scolastica e Pubblica Istruzione della Provincia di Padova, Luigi Bisato.
Non potevamo mancare anche noi della Scuola, in particolare  il Presidente, Enrico Maria Fabris e il Vicepresidente, Luca Finotti, i genitori degli alunni e i rappresentanti di alcune delle aziende edili del territorio.
L’incontro è stato anche occasione, per il Direttore della Scuola Edile di Padova Andrea Pagnacco, di presentare tutte le attività ordinarie in programma alla Scuola Edile di Padova e Stanghella e le ultime novità. Come per esempio, la nuova modalità duale per le classi Operatore Edile dell’anno scolastico 2023/24, il progetto di Impresa Civica, le iniziative previste per l’orientamento nelle scuole medie, i progetti di mobilità studentesca o “Unizeb” e tanti altri.
Tra le tante novità presentate, anche il quarto anno Tecnico Edile in collaborazione con le Scuole Edili di Vicenza, Verona e Rovigo e, per chi desidera intraprendere il percorso formativo da geometra, il corso integrato propedeutico all’ammissione alla classe quarta CAT in collaborazione con l’I.I.S. “J.F. Kennedy” di Monselice.
Tante anche i progetti straordinari messi in campo, come:
– Il progetto di orientamento “Conosco e Scelgo”;
– I progetti di mobilità studentesca Erasmus + in collaborazione con la Scuola Edile Vicenza;
– Il Progetto “Unizeb”, in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria di Padova;
– L’appuntamento annuale con l’Ediltrophy;
– E, infine, l’iniziativa “Sicuri si diventa” che, finanziata dallo Spisal, ha formato i tutor delle aziende che accoglieranno gli allievi delle classi 2ᵃ e 3ᵃ OE in alternanza scuola/lavoro e che ha coinvolto gli allievi di queste classi nella formazione specifica sulla sicurezza, prima di mettersi in gioco.
Scopri di più nella gallery qui sotto.