Iscritto ad un corso di restauro all'opera su un intonaco

Percorsi di perfezionamento per tecnici e operatori del restauro

La Scuola Edile di Padova propone percorsi di perfezionamento per tecnici e operatori del restauro, completamente finanziati dalla Regione Veneto, in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e Paesaggio dell’Università IUAV di Venezia.

Il prossimo corso si svolgerà nei giorni 5, 6 e 13 Aprile 2024 per un totale di 20 ore di formazione, dedicata alle “superfici murarie e intonaci tradizionali dei centri storici del Veneto: rivestimenti in sabbia, in cocciopesto, in marmorino”.

Un percorso che si articolerà in seminari teorici e workshop pratici, in cui i partecipanti apprenderanno come eseguire i rivestimenti ad intonaco del passato impiegati nei centri storici del Veneto, secondo le tradizioni locali precedenti al Novecento. Si parlerà di materiali, tecniche di esecuzione e anche criteri e modalità di approccio al restauro delle superfici intonacate degli edifici storici.

Il corso si terrà nella sede di Padova della Scuola Edile. Consulta qui sotto il programma dettagliato per scoprire di più.