Hard Hat Construction Safety. Caucasian Heavy Duty Equipment Operator is About to Wear His Yellow Helmet.

TAVOLA ROTONDA: approfondimenti sulla sicurezza nei cantieri edili

Il settore dell’edilizia e delle costruzioni è quotidianamente colpito da infortuni e morti sul lavoro, che rendono necessario un cambiamento in materia di prevenzione, sicurezza e formazione. Acquisire conoscenze e competenze è infatti fondamentale per contrastare tutti i rischi possibili e, per questo, la legge 215/2021 ha introdotto importanti novità in merito alla figura del Preposto, definendone in modo più chiaro doveri e responsabilità.

La Scuola Edile di Padova è da sempre attiva nella formazione dei propri studenti, con corsi base in materia di sicurezza, per garantire una corretta conoscenza di tutto ciò che concerne il mondo dell’edilizia. Inoltre, il Centro Paritetico Territoriale, costituito da 5 tecnici specializzati, interviene attivamente all’interno delle aziende per visionare e migliorare la sicurezza sul luogo di lavoro.

In virtù di ciò  – e in occasione della Giornata Mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, con ricorrenza il 28 aprile – la Scuola Edile di Padova organizza un momento di confronto con gli Enti SPISAL, INL, INAIL e le Organizzazioni Sindacali e Datoriali. La Tavola Rotonda in programma si prefigge di approfondire le novità sulla sicurezza introdotte dalle legge 215/2021, analizzando quelle che sono state le ricadute nel settore edilizio.
L’incontro si svolgerà in presenza con la partecipazione di relatori e relatrici in rappresentanza delle diverse realtà coinvolte.

L’appuntamento si terrà venerdì 10 maggio dalle ore 14.30 alle ore 17.30, nella sede di Scuola Edile CPT di Padova, via Basilicata 10.

Ai partecipanti in qualità di RSPP, RLS, Lavoratori, Dirigenti, Preposti, saranno riconosciuti n. 3 crediti formativi.

Maggiori informazioni nella locandina qui allegata.