Scuola Edile e Università: insieme per il futuro
Le collaborazioni con l’Università sono il fiore all’occhiello della nostra Scuola. Da diversi anni, dipartimenti delle Facoltà di Architettura e di Ingegneria si avvalgono dei nostri laboratori per la costruzione di manufatti impiegati nelle prove dei materiali sperimentali, nell’ innovazione e nella ricerca.
PROGETTO DI RICERCA IN COLLABORAZIONE CON L’ UNIVERSITA’ IUAV DI VENEZIA
Scuola Edile – CPT collabora con l’Università IUAV di Venezia in un Dottorato di ricerca in Innovazione per il costruire e per il patrimonio culturale denominato SELF HEALING CAPACITY OF ADVANCED LIME MORTARS.
L’ obiettivo della ricerca è di trovare una metodologia per la valutazione sperimentale della capacità di auto-riparazione (SELF HEALING) nelle malte a base di calce idraulica. Nello specifico, la ricerca si propone di:
- Validare una tecnologia sperimentale attraverso la quale sia verificabile l’effettiva influenza di specifici additivi sulle capacità di self-healing dei materiali leganti a base di calce idraulica
- Definire e quantificare un indice di self-healing che possa ottemperare ad una maggior durabilità totale dell’opera
- Valutare sperimentalmente il comportamento di una malta self-healing in una possibile applicazione nell’ ambito degli interventi di consolidamento delle murature storiche
- Verificare l’apporto del fenomeno di self-healing sulla meccanica complessiva della muratura a fronte di diversi scenari di sollecitazione e rottura
Gli studenti della Scuola Edile realizzano i provini di mattoni con giunti di due differenti tipi di malta a base di calce idraulica ed altri additivi che saranno oggetto di prove specifiche per la valutazione delle capacità di self-healing da parte dei tecnici dell’ Università IUAV di Venezia. Gli allievi hanno partecipato con entusiasmo al progetto, convinti di poter dare un contributo per la validazione di questa nuova metodologia.
PROGETTO DI RICERCA IN COLLABORAZIONE CON L’ UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PADOVA
Questo progetto rappresenta un proseguo della già consolidata esperienza collaborativa tra la Scuola Edile e l’Università degli studi di Padova.
Attualmente la Scuola Edile – CPT collabora con l’Università degli Studi di Padova in un progetto sulla CALIBRAZIONE DI METODI DI INDAGINE NON DISTRUTTIVA PER LA DIAGNOSI DELLE MURATURE STORICHE.
La ricerca si propone di verificare la complementarietà dei metodi non distruttivi impiegati per la diagnosi delle murature storiche, quali le prove soniche, le prove radar e la termografia IR, applicati con diversi sistemi a tipologie murarie ricorrenti. Lo studio consentirà inoltre di individuare le potenzialità e affidabilità delle procedure sperimentali non distruttive per qualificare le tipologie rappresentative del costruito storico.
Gli allievi, coadiuvati dai docenti di laboratorio, hanno realizzato tre muri campione a tipologia multistrato con nucleo incoerente, di cui uno in pietra, uno in mattoni e uno multi tipologia (mattoni e pietre); hanno inoltre realizzato due piastre vuote a forma quadrata, una in pietra e una in mattoni, riempite con materiali di diversa consistenza, ed un’altra interamente in mattoni con inclusioni varie. I tecnici dell’Università di Padova effettueranno le prove non distruttive sui campioni realizzati. Gli allievi si sono subito dedicati con impegno e diligenza nella realizzazione dei campioni, convinti di dare un contributo per gli sviluppi futuri dei risultati di questo progetto.
PROGETTO ZEB LAB – ZERO ENERGY BUILDING LABORATORY PER L’ EDILIZIA A CONSUMO ENERGETICO ZERO
L’ Università degli Studi di Padova, attraverso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e il Dipartimento di Ingegneria civile, edile e architettura, ha avviato il progetto ZEB LAB – ZERO ENERGY BUILDING LABORATORY per l’edilizia a consumo energetico zero. ZEB LAB è il laboratorio permanente per l’edificio a consumo quasi zero per l’edilizia competitiva, sostenibile, innovativa. Esso è finalizzato alla progettazione, realizzazione e studio di un edificio sostenibile dal punto di vista energetico, ambientale e sociale. Il laboratorio è pensato dall’ Università anche come strumento per offrire occasioni di crescita tecnologica e di competenze alle imprese del settore delle costruzioni.
L’ università di Padova con la collaborazione della Scuola edile – CPT vuole dare un contributo concreto al settore, rinnovando la sua offerta didattica, i suoi laboratori, la sua capacità di dialogo con le imprese, mettendo a disposizione un laboratorio nuovo, capace di sostenere la formazione e l’innovazione nel campo dell’edilizia sostenibile.
Il carattere dell’iniziativa ZEB LAB, unita all’ alto valore scientifico della stessa, è di interesse anche per la Scuola Edile e offre l’opportunità di creare nuove sinergie tra le parti.