PERCORSI DI POLITICA ATTIVA DEL LAVORO
Scuola Edile – CPT , in linea con la programmazione FSE 2014-2020 della Regione del Veneto, realizza percorsi di politica attiva del lavoro mirati alla ricollocazione lavorativa e rivolti a:
-
disoccupati di lunga durata (da più di 12 mesi);
-
persone che non hanno un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi;
-
disoccupati con oltre 50 anni di età, indipendentemente dalla durata della disoccupazione;
-
adulti disoccupati, indipendentemente dalla durata della disoccupazione, che vivono soli con una o più persone a carico o adulti che, pur non vivendo soli, sono parte di un nucleo familiare monoreddito con una o più persone a carico.
Le iniziative di politica attiva consistono generalmente in attività di accompagnamento e ricerca attiva del lavoro; formazione e tirocinio di inserimento o re-inserimento lavorativo (di durata compresa tra i 2 e i 4 mesi)
Sono esclusi dall’iniziativa i giovani fino a 29 anni che possono invece aderire al programma Garanzia Giovani in Veneto attraverso la sezione dedicata di ClicLavoro Veneto o il sito www.garanziagiovaniveneto.it.
GARANZIA GIOVANI
Per iscriversi a Garanzia Giovani è necessario possedere i seguenti requisiti:
-
avere un’età compresa tra i 15 e i 29 anni ;
-
non essere impegnati in un’attività lavorativa;
-
non essere iscritti a un regolare corso di studi secondari, superiori o universitari (la registrazione è preclusa anche a coloro che, pur non frequentando l’università, vi risultano iscritti);
-
non essere iscritti a un corso di formazione, inclusi master, dottorati e corsi di alta formazione;
-
non essere coinvolti in un’attività di tirocinio o di servizio civile.
Nell’ambito del Programma Garanzia Giovani in Veneto La Scuola Edile – CPT svolge attività di supporto per la registrazione on line sul sito www.cliclavoroveneto.it; attività di orientamento personalizzato e di formazione, supporto per l’inserimento lavorativo.
ASSEGNO PER IL LAVORO
L’Assegno per il Lavoro è un’iniziativa della Regione del Veneto destinata alle persone disoccupate con età superiore ai 30 anni che consente di ricevere:
-
servizi qualificati di assistenza alla ricollocazione: orientamento, counseling
-
corsi di formazione
-
servizi di supporto all’inserimento/reinserimento lavorativo
L’Assegno per il Lavoro si richiede presso il Centro per l’Impiego (CPI) competente per residenza, previa registrazione on line sul sito www.cliclavoroveneto.it.
il CPI, verificati i requisiti del richiedente, eroga l’assegno ed indirizza il beneficiario presso uno degli enti selezionati dalla Regione del Veneto (es. Agenzie per il Lavoro) per ricevere i servizi qualificati di assistenza e per scegliere i corsi di formazione più adeguati a favorire il re-inserimento lavorativo.
La Scuola Edile – CPT svolge i seguenti servizi:
-
assistenza e supporto per la registrazione on line sul sito www.cliclavoroveneto.it;
-
supporto alle Agenzie per il Lavoro nell’inserimento/reinserimento lavorativo tramite i servizi BLEN.IT
L’Assegno per il Lavoro può essere richiesto anche se si beneficia di un sostegno al reddito (es. NASPI).
GARANZIA ADULTI
Garanzia Adulti è un piano di politiche attive per disoccupati over 50 inaugurato dalla Regione del Veneto sul modello di Garanzia Giovani.
Con l’obiettivo di aiutare tali lavoratori a reinserirsi nel mercato del lavoro, Garanzia Adulti si rivolge quindi ai disoccupati con almeno 50 anni di età, iscritti a un Centro per l’Impiego e che risultino disoccupati, come comprovato dalla dichiarazione di immediata disponibilità (DID), da almeno 12 mesi.
Anche nell’ambito del Programma Garanzia Adulti in Veneto La Scuola Edile – CPT svolge attività di informazione, supporto per la registrazione online sul sito www.cliclavoroveneto.it; attività di orientamento personalizzato e di formazione, consulenza e supporto per l’inserimento lavorativo.