Che cos’è

La Borsa Lavoro Edile Nazionale (BLEN.it) è il sistema di servizi, completamente gratuiti, che nasce per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel settore delle costruzioni. Esso è finalizzato a valorizzare la professionalità del lavoratore, quindi sia a trovargli una buona occupazione, sia ad accompagnarlo durante tutto il suo percorso di vita professionale attraverso una formazione erogata in modo adeguato e in tempo reale. Inoltre, il vigente CCNL Industria Edilizia, prevede la possibilità per le imprese di assumere un 15% di lavoratori in più con contratto a tempo determinato purché i lavoratori siano iscritti in BLEN.it.

Come nasce

L’istituzione di BLEN.it è prevista dai contratti collettivi nazionali del settore edile e nasce per esplicita volontà delle Parti Sociali del comparto, che ne hanno affidato la gestione e l’implementazione al Formedil (Ente Nazionale per la Formazione e l’Addestramento professionale in Edilizia) con la collaborazione della Cnce (Commissione Nazionale Paritetica per le Casse Edili).

A chi si rivolge

Tra i LAVORATORI ne possono usufruire:

  • disoccupati senza esperienza;
  • operai e tecnici disoccupati con esperienza nel settore edile;
  • operai e tecnici disoccupati con esperienza in altri settori;
  • avoratori in cassa integrazione straordinaria;
  • occupati in settori diversi da quello edile;
  • lavoratori in mobilità.

Tra le AZIENDE ne possono usufruire:

  • aziende edili che applicano i contratti dell’edilizia;
  • aziende edili che applicano anche altri contratti di lavoro;
  • aziende non edili che ricercano profili professionali nel settore edile;
  • ditte individuali edili che applicano i contratti dell’edilizia;
  • ditte individuali non edili che ricercano profili professionali nel settore edile;
  • professionisti del settore edile;
  • studi professionali del settore edile.

Come ci si iscrive

I lavoratori e le aziende possono iscriversi:

  • direttamente on-line, compilando l’apposita scheda di registrazione, a cui si accede dalla pagina iniziale del sito www.blen.it cliccando sulla voce “Registrati”; cliccando alla voce “Help” in alto a destra l’utente può trovare alcuni video tutorial sulla Registrazione e sul caricamento del Curriculum e dell’Offerta;
  • in alternativa, si possono rivolgere allo Sportello BLEN.it della Scuola Edile Padova – CPT fissando un appuntamento con la Referente BLEN.it Dott.ssa Augusta Amendola.

Il Richiedente dovrà presentarsi al colloquio munito di Documento di Identità e del MODULO A2 RICHIESTA INSERIMENTO CANDIDATURA LAVORATORE compilato e firmato, in caso di un lavoratore, e del MODULO A3 RICHIESTA INSERIMENTO AZIENDA compilato e firmato, in caso di richiesta da parte di un’ azienda.

Sia i lavoratori che le aziende possono rivolgersi alla Scuola Edile di Padova che offre un servizio per l’accesso ai servizi del sistema BLEN.it. Gli operatori dell’Ente affiancheranno gli utenti nella registrazione al Portale e nella pubblicazione del curriculum vitae o della domanda di lavoro, fornendo le informazioni e l’aiuto necessari per utilizzare i servizi di BLEN.it. Sarà compito della Scuola edile attivare la procedura di ricerca tra domanda e offerta.

MODULO A3 richiesta inserimento candidatura azienda

Modulo A2 richiesta inserimento candidatura lavoratore

Che vantaggi offre

La Borsa Lavoro offre importanti vantaggi sia per i lavoratori in cerca di buona occupazione, sia per le imprese in cerca di manodopera sempre più qualificata; infatti, agevolando i contatti tra chi offre e chi cerca un impiego, BLEN.it si rivela uno strumento fondamentale per favorire le dinamiche nell’ambito del mercato del lavoro; facilitando l’ingresso, la permanenza o il reinserimento occupazionale nel settore edile. Più specificatamente, l’iscrizione permette agli utenti di accedere ad una serie di servizi avanzati per l’incontro tra la domanda e l’offerta e l’aggiornamento professionale, creando, inoltre, un collegamento con i Centri per l’Impiego che istituzionalmente gestiscono la domanda/offerta lavorativa, le attivazioni di stage e le assunzioni di personale in mobilità o in liste protette.

Come funziona

L’ erogazione del servizio avviene attraverso quattro fasi:

1. gli operatori dello Sportello BLEN.it della Scuola Edile Padova – CPT prendono in carico le domande di lavoro pubblicate dalle aziende all’interno del portale;
2. selezionano, attraverso l’analisi dei curriculum e mediante colloqui di approfondimento, i lavoratori potenzialmente rispondenti alle caratteristiche professionali ricercate dalle aziende;
3. una volta individuati tali lavoratori, segnalano i CV alle aziende che si attiveranno autonomamente, tramite il loro consulente del lavoro, per la predisposizione delle pratiche di assunzione;
4. ad avvenuta assunzione, l’operatore dello Sportello aggiorna le informazioni sulla banca dati BLEN.it e contemporaneamente invia una segnalazione al Centro per l’impiego.

Come fanno le aziende ad entrare in contatto con i lavoratori

Le aziende interessate ad uno o più profili pubblicati nel portale, possono comunicare il proprio interessamento della Scuola Edile Padova – CPT attraverso l’apposita funzione presente nella propria area riservata del sito web, oppure possono contattare direttamente lo Sportello BLEN.it di riferimento. Le aziende possono entrare in contatto con i lavoratori a seguito dell’analisi e della selezione effettuata dallo Sportello BLEN.it della Scuola Edile Padova – CPT.

Come fanno i lavoratori ad entrare in contatto con le aziende

I lavoratori interessati ad una o più domande di lavoro pubblicate nel portale, possono comunicare il proprio interessamento alla Scuola Edile Padova – CPT attraverso l’apposita funzione presente nella propria area riservata del sito web, oppure possono contattare direttamente lo Sportello BLEN.it della Scuola Edile Padova – CPT. I lavoratori possono entrare in contatto con le aziende a seguito dell’analisi e della selezione effettuata dallo Sportello BLEN.it della Scuola Edile Padova – CPT.