Schermata 2021-07-13 alle 18.25.06

Scuola edile Padova partner del progetto BKStone 2019

Scuola Edile Padova – Cpt è partner di BKStone 2019 Erasmus+, la piattaforma di istruzione superiore-impresa nata per promuovere, ammodernare e supportare la crescita sostenibile del settore della pietra naturale nei Balcani occidentali.

BKStone 2019 è un progetto internazionale che vede la partecipazione di alcuni tra i più importanti enti formativi europei. In particolare, Scuola Edile Padova ha messo a disposizione le proprie competenze per realizzare il percorso formativo e professionale del progetto che terminerà nel 2022 e che coinvolge vari Paesi balcanici.

Per modernizzare e sostenere lo sviluppo del settore lapideo nei Balcani occidentali, il progetto si articola in quattro ambiti di intervento che prevedono azioni nei settori della Tecnologia, delle Certificazioni di qualità, dello Sviluppo sostenibile e della Protezione della salute. Il finanziamento totale del progetto è pari a 872.309, con una quota destinata a Scuola Edile – Cpt pari a 40mila euro.

TECNOLOGIA
L’evoluzione tecnologica applicata al settore della pietra contribuisce a soddisfare pienamente i requisiti di qualità internazionali oltre a ridurre i costi e a garantire un accesso più agevole ai mercati internazionali.

CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ
L’obiettivo è che il settore possa contare su laboratori locali qualificati e certificati a garanzia che i materiali consegnati soddisfino totalmente i requisiti dell’ordine. Questi laboratori hanno bisogno di personale altamente qualificato che gli istituti di istruzione superiore partner del progetto sono in grado di fornire.

SVILUPPO SOSTENIBILE
Oltre alle tecnologie, il progetto prevede lo sviluppo sostenibile del settore lapideo nei Balcani occidentali. La protezione dell’ambiente è una questione chiave nell’Unione Europea per questo, il percorso formativo offrirà competenze che contribuiscano allo sviluppo economico del settore e, allo stesso tempo, abbiano come focus il minor impatto ambientale possibile.

PROTEZIONE DELLA SALUTE
Sicurezza e tutela della salute sono elementi irrinunciabili per lo sviluppo del settore. Attraverso questo progetto, gli enti di istruzione e formazione integreranno le competenze relative alla protezione della salute nei loro corsi, trasferendole agli studenti e alle aziende. Queste conoscenze formeranno il personale a tutti i livelli, dai dirigenti ai lavoratori.

>> Visita subito il sito del progetto per saperne di più <<