sfondo news core

CORE COstruire Rete in Edilizia

Logo CORE

Tu al centro, insieme per l’edilizia

Il primo NETWORKING dedicato ai protagonisti delle costruzioni per innovare il settore, insieme.

Il settore dell’edilizia è un comparto caratterizzato da diversi ambiti produttivi; al suo interno coesistono attività inerenti a costruzione, gestione e manutenzione dell’organismo edilizio, dall’involucro agli impianti. Le professionalità coinvolte operano in diversi contesti che spaziano dall’azienda ai centri di ricerca e di formazione, passando per le associazioni di categoria, gli ordini professionali, la pubblica amministrazione e le organizzazioni sindacali.
L’edilizia in Italia rappresenta, con il suo indotto, circa il 4,5% del PIL. Nell’ultimo decennio ha subito una forte crisi derivante da criticità come il nanismo e la bassa produttività delle imprese, la scarsa specializzazione del lavoro, un’eccessiva burocrazia, marcati divari territoriali e la mancanza di un grande piano strategico di investimenti pubblici e privati. Tali difficoltà sono esito di una marcata verticalizzazione delle specializzazioni, della settorializzazione sociale e professionale e di un operato volto a soddisfare gli interessi delle singole parti.
In questa prospettiva, CORE (COstruire Rete in Edilizia) si propone di valorizzare le competenze e le risorse del territorio, ponendolo al centro di una rete di rapporti e relazioni con tutti gli attori pubblici e privati che operano nel settore dell’edilizia, attraverso attività di networking, co-working e formazione teorica ed esperienziale.

Le prospettive sono orientate alla creazione di un centro di competenze cui i professionisti del settore e i cittadini attivi avranno la possibilità di creare connessioni e di sviluppare attività volte alla crescita e all’innovazione, delineando un marcato impatto sulla società.  Coerentemente con l’idea sopra citata, la nuova area della Scuola Edile Padova prospetta una pianificazione strategica in linea con le necessità di una crescita delle organizzazioni di pari passo con un impatto non solamente di tipo economico ma anche ambientale e sociale (logica ESG).

2 MINUTI PER FARE LA DIFFERENZA

Il tuo supporto è importante per creare le fondamenta!

Compila un semplice questionario che sarà utile per conoscere le tematiche tecniche e gestionali di interesse e le modalità di condivisione delle attività.

•••>  CLICCA QUI  <•••

Iniziativa promossa da: