La sicurezza in cantiere attraverso un obiettivo: quello fotografico
Alla Scuola Edile di Padova la sicurezza non è solo un insieme di norme, regole e comportamenti da adottare, ma è stata anche uno spunto di riflessioni creative.
Nelle scorse settimane, gli studenti e le studentesse hanno preso parte a un percorso didattico articolato in tre incontri, pensato per avvicinarli al tema della sicurezza attraverso il linguaggio della fotografia.
Il workshop ha visto la commistione tra tecnica fotografica, riflessione personale e sperimentazione creativa: gli alunni sono stati guidati da fotografi professionisti che hanno stimolato la loro fantasia.
L’obiettivo? Realizzare una serie di scatti capaci di raccontare la sicurezza in cantiere con libertà creativa, valorizzando dettagli e prospettive e utilizzando una giusta dose di ironia.
Un’iniziativa che conferma l’impegno della Scuola Edile di Padova nell’organizzare proposte interattive e formative per gli studenti. Perché parlare di sicurezza significa anche insegnare a osservare con consapevolezza e a dare valore ai dettagli che sono fondamentali in cantiere.