ecobuild

TITOLO Playing to Eco-build for learning to protect Environment
CODICE 2020-1-ES01-KA201-083212
FONDO DI RIFERIMENTO
Call: 2018 Key Action: KA2. Cooperation for innovation and the exchange of good practices Action and field: KA201. Strategic Partnerships. Schools.
ENTE CONCEDENTE E AREA
Erasmus+ 2014-2020
SEDE DI SVOLGIMENTO
Europa
BREVE DESCRIZIONE Il progetto ECOBuild si concentra su giovani studenti tra i 12 e 16 anni e fornisce loro la consapevolezza e la conoscenza necessarie su nuovi concetti, come l’impronta di carbonio, la riciclabilità dei materiali da costruzione e di tutti i materiali in generale, il consumo di acqua o l’acidificazione del terreno. Questo obiettivo sarà raggiunto attraverso lo sviluppo e l’implementazione di un SERIOUS GAME educativo nelle scuole secondarie nonché attraverso lo sviluppo di una serie di attività di sensibilizzazione e apprendimento che sono destinate a essere realizzate durante il progetto, in cui gli studenti giocheranno ad essere costruttori ecologici e allo stesso tempo ricercatori in materia di ecologia e ambiente.
DESTINATARI STUDENTI
OBIETTIVI Attraverso il gioco ECOBuild, gli studenti possono realizzare le proprie costruzioni virtuali, usando parametri reali; in base all’uso dei diversi materiali e delle diverse tecniche di costruzione per l’edificio, otterranno l’impatto stimato in termini di impronta di carbonio e, in senso più ampio, di sostenibilità. Il gioco ECOBuild non avrà la pretesa di essere uno strumento per formarli quali progettisti, ma per renderli consapevoli dell’importanza di ridurre l’impatto sull’ambiente selezionando i corretti materiali e le più idonee tecniche di costruzione.
INTERVENTI PREVISTI Sviluppare un SERIOUS GAME EDUCATIVO online sull’impronta di 𝐶𝑂2 e riciclabilità dei materiali da costruzione, appositamente progettata per l’utilizzo nell’istruzione secondaria , per studenti di 12 e 16 anni. Effettuare una vasta gamma di attività di sensibilizzazione e formazione in merito alla necessità di trasformare la società in termini di utilizzo di materiali riciclabili e con la più bassa impronta di carbonio possibile.
DURATA 01/09/2020 – 31/08/2022
IMPORTO FINANZIATO