MIGLIORARE LA TECNICIZZAZIONE, LA PRODUZIONE SICURA E L’USO DEI NANOMATERIALI NEL SETTORE DELLA PIETRA
RIASSUNTO
Il progetto NanoSafe creerà uno strumento di formazione innovativo, attraverso lo sviluppo di materiali multimediali basati su una guida alle migliori pratiche di fabbricazione e manipolazione dei nanomateriali, finalizzato a formare e qualificare i professionisti del settore lapideo da un approccio integrato alla salute dei lavoratori e alla sicurezza ambientale.
CONTESTO
La nanotecnologia, negli ultimi anni, sta rivoluzionando drasticamente lo sviluppo industriale di nuovi materiali. I continui progressi nel campo delle nanotecnologie, la sua rapida implementazione in tutto il tessuto industriale e l’elevato numero di nanomateriali utilizzati in diversi settori industriali, si scontrano con un livello limitato di conoscenza dei rischi per la salute e la sicurezza che i nanomateriali generano per i lavoratori e per l’ambiente.
Ora, la grande rivoluzione delle nanotecnologie, dopo grandi progressi in altri settori, sta raggiungendo il settore delle costruzioni, generando grandi cambiamenti nella metodologia tradizionale di produzione dei materiali da costruzione. Pertanto, è necessario riconsiderare la valutazione del rischio e l’efficacia delle misure preventive solitamente applicate nei luoghi di lavoro con esposizione a nano agenti, insieme agli effetti che hanno sulla salute.
L’esistenza di un rischio emergente ha fatto sì che l’applicazione di azioni legate alla nanotecnologia da un approccio integrato, sicuro e responsabile sia diventata un elemento centrale della politica dell’Unione Europea.
Un’adeguata valutazione del rischio delle nanotecnologie è diventata una domanda crescente, che interessa tutte le organizzazioni coinvolte nello sviluppo e nella produzione di nanomateriali. Professionisti del settore, durante la fabbricazione, il trasporto o la movimentazione di prodotti derivati da nanomateriali, possono essere esposti al rilascio involontario di nanoparticelle nei processi industriali.
È necessaria una riqualificazione di professionisti del settore lapideo, che contempli le misure speciali da adottare in ogni processo, per ogni tipologia di nanomateriale con specifici rischi associati.
D’altra parte, il settore lapideo sta compiendo un passo avanti nel suo impegno per l’ambiente. Non solo in termini di minimizzazione delle condizioni ambientali generate, ma anche integrando il sentimento generale della società negli aspetti legati alla conservazione e al rispetto dell’ambiente.
La determinazione del rischio ambientale correlato alla manipolazione impropria dei materiali su scala nanometrica e la formazione sulle metodologie di manipolazione sicura sono essenziali per raggiungere l’obiettivo europeo di applicare la nanotecnologia come strumento sicuro e responsabile.
OBIETTIVI
Di conseguenza, il progetto NanoSafe contribuirà a fornire ai lavoratori del settore lapideo una migliore comprensione dei rischi sul luogo di lavoro, derivati dall’esposizione durante i processi di produzione e applicazione dei nanomateriali, contribuirà alla conoscenza e all’uso di misure preventive, che metteranno sempre in primo piano la sicurezza del lavoratore durante lo svolgimento delle sue mansioni professionali. Ciò contribuirà a facilitare il loro sviluppo personale e professionale, nonché la loro occupabilità a livello europeo.
Più specificamente, e per contribuire alla soluzione di quanto sopra, gli obiettivi di questo progetto sono i seguenti:
– Compilazione e analisi delle normative nazionali ed internazionali relative alle misure di prevenzione dei rischi applicabili alla manipolazione dei nanomateriali nell’industria lapidea.
– Identificazione delle principali situazioni di rischio nonché dei principali scenari di esposizione per i professionisti, derivati dalla manipolazione dei nanoprodotti.
– Sviluppo di materiale didattico per la formazione dei professionisti del settore, al fine di fornire loro le necessarie conoscenze in materia di salute e sicurezza conformemente alla rivoluzione che l’uso delle nanotecnologie ha portato nei processi industriali tradizionali.
– Sviluppo di una guida alle migliori pratiche di fabbricazione e utilizzo per la produzione e la manipolazione di nanomateriali.
PARTNERS
Università, centri di ricerca, centri tecnologici, parchi scientifici e tecnologici, cluster e altre associazioni di imprese, PMI e istituzioni governative e regionali legate alla ricerca e sviluppo.