ENTE CONCEDENTE E AREA REGIONE VENETO – FORMAZIONE INIZIALE
FONDO DI RIFERIMENTO Fondo Sociale Europeo – Programma 2014-2020
CODICE 182-0001-431-2020
TITOLO Percorsi triennali IeFP Edilizia – OPERATORE EDILE – SECONDO ANNO
BREVE DESCRIZIONE Il secondo anno del Percorso Triennale a Qualifica per Operatore Edile è l’anno più complesso dal punto di vista dell’apprendimento poiché fissa i contenuti e le abilità centrali e strategiche per l’acquisizione delle competenze necessarie alla scelta professionale. Nel secondo anno l’accento è posto sull’impiego delle competenze di attività programmazione ed organizzazione del lavoro, nel comprendere le caratteristiche dei materiali ed i motivi della loro aggregazione in soluzioni tecniche in funzione delle prestazioni richieste, sui requisiti e le prestazioni delle diverse soluzioni tecniche mettendo in luce gli accorgimenti e le avvertenze da adottare per garantire la sicurezza sul lavoro e la qualità dell’opera. Gli allievi divengono consapevoli della necessità di programmare ogni lavoro prima di iniziarlo e degli strumenti necessari a realizzarlo. E’ l’anno in cui i corsisti misurano sul campo le proprie competenze professionali ed intensificano i propri apprendimenti.
OBIETTIVI La Scuola Edile di Padova, svolge un ruolo di trend union tra le aziende che ricercano personale ed i ragazzi che frequentano il percorso di formazione professionale di Operatore edile. La Scuola Edile di Padova promuove la formazione delle persone in cerca di occupazione, affinché acquisiscano nuove competenze professionali e possano aumentare le proprie opportunità di entrare o rientrare nel mercato del lavoro.

La ripresa del mercato delle costruzioni attraverso la riqualificazione dell’esistente, è il motore per il rilancio dell’edilizia che necessiterà di figure professionali che combini le conoscenze operative su materiali e sulle procedure costruttive con le conoscenze e le abilità sui materiali e sulle tecniche di costruzione innovative. In tal modo si cerca di prevenire e contrastare il problema della disoccupazione giovanile, in sinergia con la Direttiva Regionale al fine di rafforzare le competenze dei giovani a vantaggio dell’occupabilità. Viene pertanto messa in atto la possibilità per gli allievi di entrare nel mondo del lavoro già dal secondo anno del percorso di Operatore Edile attraverso lo stage. L’intervento formativo triennale ha l’intento di favorire lo sviluppo verticale del sistema di istruzione, tra formazione professionale e mondo del lavoro, favorendo la transizione tra il mondo della scuola e quello del lavoro creando un forte collegamento tra le aziende e gli allievi creando occasioni di inserimento lavorativo che la maggior parte delle volte si trasformano in tirocini estivi per coloro che frequentano il secondo anno e assunzioni per coloro che finiscono il terzo anno. Gli studenti della Scuola Edile di Padova nel triennio vengono rimotivati allo studio. I numeri confermano la prosecuzione degli studi con la frequentazione del 4 anno per l’acquisizione del diploma di Tecnico Edile o l’inserimento in quarta geometri attraverso una convenzione specifica attivata con l’IIS Kennedy di Monselice.

DESTINATARI Studenti dei Percorsi triennali IeFP Edilizia – OPERATORE EDILE – PRIMO ANNO
INTERVENTI PREVISTI E DURATA INTERVENTO DI 2° ANNO OPERATORE EDILE PADOVA ORE 870

INTERVENTO DI 2° ANNO OPERATORE EDILE STANGHELLA ORE 870

IMPRESA CIVICA EDILE 2° ANNO PADOVA ORE ORE 40

IMPRESA CIVICA EDILE 2° ANNO STANGHELLA ORE 40

ATTIVITA’ INDIVIDUALI 2° ANNO PADOVA ORE 25

ATTIVITA’ INDIVIDUALI 2° ANNO STANGHELLA ORE 25

INTERVENTO DI STAGE 2° ANNO PADOVA 80 ORE

INTERVENTO DI STAGE 2° ANNO STANGHELLA 80 ORE

IMPORTO FINANZIATO € 166.384,00
CERTIFICAZIONE RILASCIATA
STATO IN CORSO

 

 

Scarica il volantino

loghi-piccoli_web_