La SCUOLA EDILE DI PADOVA promuove in collaborazione con il Centro Edile A.Palladio di Vicenza, interventi di mobilità all’estero, con centri di formazione con cui ha consolidato solidi rapporti in particolare in Germania, Svezia, Finlandia, Spagna, Francia, Portogallo, Austria al fine di allargare l’offerta e migliorare nella sua totalità le capacità didattiche, perfezionando percorsi formativi che investono altri campi nella gestione di azienda e trovando un confronto a livello europeo.

I paesi scelti per il partenariato sono stati individuati perché particolarmente avanzati sui
temi dell’edilizia sostenibile e gli istituti di accoglienza sono centri strutturati e altamente efficienti per l’istituzione di laboratori che simulano efficacemente il contesto d’impresa, sono accreditati nel settore edile e condividono simili mission educative e una vocazione all’eccellenza per la garanzia di qualità dei processi formativi anche nei contesti non formali.

La mobilità si inserisce nel percorso curriculare e le competenze acquisite vengono
certificate tramite l’Europass Mobility: documento europeo che registra contenuto e risultati, espressi in termini di competenze, ottenuti dagli studenti in un periodo trascorso in un altro paese europeo a fini di studio. Tale strumento consente di documentare le competenze e le abilità acquisite durante un’esperienza di mobilità in esito a percorsi di apprendimento formale (corsi di istruzione e formazione) e non formale (lavoro, ecc.) al fine di favorire la formazione lungo tutto l’arco della vita e la mobilità degli individui tra occupazioni, settori e paesi diversi.

Il periodo di viaggio studio viene considerato a tutti gli effetti un momento formativo e pertanto oggetto di valutazione didattica e di comportamento che produrrà un giudizio condiviso dai docenti accompagnatori.

Nell’anno 2016, 3 allievi della classe seconda di Padova e 3 allievi della classe seconda di Stanghella hanno svolto questa esperienza presso la BZB Scuola Edile tedesca avente 2 diverse sedi a Krefel e a Wesel.
Durante questa esperienza hanno potuto apprendere delle nuove competenze e delle nuove conoscenze nel campo della posa delle pavimentazioni e delle coperture.