ENTE CONCEDENTE E AREA REGIONE VENETO – FORMAZIONE SUPERIORE
FONDO DI RIFERIMENTO Fondo Sociale Europeo – Programma 2014-2020
CODICE 182-0001-1462-2019
TITOLO Tecniche di organizzazione e gestione del cantiere edile – IFTS – Percorsi di specializzazione tecnica superiore
BREVE DESCRIZIONE Il progetto è espressione di un’analisi dei fabbisogni formativi condotta dal Polo delle Costruzioni del Veneto nell’area economica e professionale “Meccanica, impianti e costruzioni” e negli ambiti “Efficienza energetica” e “Nuove tecnologie per il Made in Italy (sistema casa)” al fine di promuovere un modello organizzativo in grado di garantire una interconnessione tra i soggetti della filiera formativa del settore delle costruzioni e le imprese della filiera produttiva del Veneto.

Vede a tal fine un partenariato estremamente ampio ed articolato con la presenza:

– ANCE VENETO, FENEAL, FILCA, FILLEA (enti datoriali e sindacali rappresentativi della bilateralità)

– Fondazione ITS Red

– n.6 Scuole Edili del Veneto (Belluno, Rovigo, Treviso, Venezia, Vicenza, Verona)

essendo Padova presente in qualità di capofila.

– n. 7 Istituti Scolastici

– n. 17 aziende appartenenti al comparto edile ed impiantistico elettrico ed idraulico.

Il progetto permette pertanto un’offerta formativa di qualità, fortemente commisurata al territorio e strutturalmente correlata al sistema imprenditoriale e coerente con i relativi fabbisogni di nuove competenze professionali in quanto frutto di una strettissima correlazione tra l’istituzione formativa e le aziende che, oltre ad accogliere gli studenti per la parte di applicazione pratica, sono soggetti attiva nella fase di analisi dei fabbisogni e progettazione non solo dei contenuti ma anche delle metodologie didattiche.

OBIETTIVI L’intervento è finalizzato a fornire le competenze comuni a tutte le specializzazioni IFTS e le competenze tecnico professionali della specializzazione in “Tecniche di organizzazione e gestione del cantiere edile” dal Decreto del MIUR del 07/02/2013, declinate sulla base delle specificità in termini di fabbisogni di figure professionali orientate alla gestione integrata del processo produttivo nell’ottica del “Sistema Casa” espresse dalle aziende della filiera delle costruzioni venete.

L’attività è svolta presso strutture formativa aderenti al POLO DELLE COSTRUZIONI, individuate su tutto il territorio regionale in considerazione dello specifico know-how e dotazione di strumenti ed attrezzature sulla tematica trattata.

DESTINATARI Utenti disoccupati
INTERVENTI PREVISTI E DURATA TECNICHE INTEGRATE DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL CANTIERE

FS/SPE corso annuale di specializzazione post qualifica o post diploma 540 ORE

STA – Interventi di stage 300 ORE