ENTE CONCEDENTE E AREA REGIONE VENETO – FORMAZIONE SUPERIORE
FONDO DI RIFERIMENTO DGR N. 698 del 31/05/2021 – Percorsi di quarto anno per il conseguimento

del diploma professionale – A.F. 2021/22 – Azioni di accompagnamento sviluppo e rafforzamento del sistema duale nell’ambito dell’istruzione e formazione professionale

CODICE 1300-0001-698-2021
TITOLO Percorsi di Quarto anno Duale Edilizia
BREVE DESCRIZIONE Il progetto di 4° anno con uscita a diploma professionale di TECNICO EDILE – indirizzo
Costruzioni architettoniche e ambientali è configurato quindi secondo una realistica visione della figura di tecnico, collocato maggiormente sul processo, senza perdere di vista il “pro-dotto/servizio”.

Il progetto nasce dall’interesse manifestato dagli allievi che hanno completato il 3° anno dei percorsi formativi proposti dalle Scuole Edili di Vicenza, Padova, Rovigo e Verona ed è dunque in stretta continuità con i percorsi formativi ex DGR 430/2020.

È stato inoltre progettato per formare la figura professionale fortemente richiesta dal settore delle costruzioni del “Tecnico Edile”, figure che opera per lo più in cantiere ed è in grado di programmare, organizzare e rendicontare il lavoro in accordo con altre imprese e nel rispetto del budget stabilito, sorvegliando che la propria squadra esegua il lavoro nel rispetto delle indicazioni e dei requisiti di progetto, massimizzare i tempi di impiego.

OBIETTIVI Il progetto nasce dall’interesse manifestato dagli allievi che stanno frequentando il 3° anno dei percorsi formativi proposti dalle Scuole Edili di Padova, Verona e Vicenza ed è la naturale prosecuzione del percorso formativo in svolgimento.

Questa figura combina le competenze operative acquisite durante il triennio per operatore con quelle connesse alla programmazione ed organizzazione acquisite nell’anno è la figura professionale “giusta” per coprire questo ruolo.

È quindi una figura chiave nel processo di riorganizzazione produttiva attuata dalle imprese edili per fuoriuscire dalla crisi, applicando ed implementando strategie per l’acquisizione e la gestione dei lavori: da un lato hanno puntato a costruire un’immagine di impresa tecnicamente ed economicamente affidabile e dall’altro sull’ampliamento delle lavorazioni eseguite, coprendo, in rete con altre imprese, l’intero processo costruttivo, soprattutto negli ambiti del recupero edilizio e del risparmio energetico, garantendo così alla committenza un prodotto affidabile a costi certi e concordati

DESTINATARI Studenti con qualifica triennale
INTERVENTI PREVISTI E DURATA Il percorso è strutturato in un totale di 990 ore suddivise in 490 ore di formazione esterna all’azienda presso le sedi dell’ente capofila Scuola Costruzioni Vicenza e dei partner operativi Scuole edili di Padova, Rovigo e Verona e 500 ore di formazione interna all’azienda secondo le modalità dell’apprendistato o dei percorsi PCTO.

Sono inoltre previste 25 ore di accompagnamento e personalizzazione a supporto degli allievi iscritti, ma anche eventualmente di quelli potenziali che volessero inserirsi nel percorso formativo proposto e 100 ore di attività lavorativa obbligatoria per gli allievi.

IMPORTO FINANZIATO € 76.582,00
CERTIFICAZIONE RILASCIATA Diploma Professionale