ENTE CONCEDENTE E AREA REGIONE VENETO – FORMAZIONE INIZIALE
FONDO DI RIFERIMENTO Fondo Sociale Europeo – Programma 2014-2020
CODICE 182-0001-856-2019
TITOLO Percorsi triennali IeFP Edilizia – OPERATORE EDILE – SECONDO ANNO
BREVE DESCRIZIONE Il secondo anno del Percorso Triennale a Qualifica per Operatore Edile è l’anno più complesso dal punto di vista dell’apprendimento poiché fissa i contenuti e le abilità centrali e strategiche per l’acquisizione delle competenze necessarie alla scelta professionale. Nel secondo anno l’accento è posto sull’impiego delle competenze di attività programmazione ed organizzazione del lavoro, nel comprendere le caratteristiche dei materiali ed i motivi della loro aggregazione in soluzioni tecniche in funzione delle prestazioni richieste, sui requisiti e le prestazioni delle diverse soluzioni tecniche mettendo in luce gli accorgimenti e le avvertenze da adottare per garantire la sicurezza sul lavoro e la qualità dell’opera. Gli allievi divengono consapevoli della necessità di programmare ogni lavoro prima di iniziarlo e degli strumenti necessari a realizzarlo. E’ l’anno in cui i corsisti misurano sul campo le proprie competenze professionali ed intensificano i propri apprendimenti.
OBIETTIVI Il percorso formativo professionalizzante è una necessità alle richieste di professionalità dei ragazzi che si affacciano a questo nuovo mondo delle costruzioni con imprese disposte ad investire su giovani motivati, che necessitano di acquisire una solida preparazione professionale per accedere al mondo del lavoro e contare su prospettive di carriera.

Le imprese Padovane mirano ad accrescere il capitale umano con giovani che, una volta consolidata l’esperienza operativa, siano anche in grado di assumersi responsabilità e controllino i lavori in cantiere. La sinergia Scuola- Imprese è dimostrata dalle aziende attraverso le molteplici richieste di personale che arrivano giornalmente e dall’attivazione di numerosi tirocini estivi e formativi attivati ogni anno. La collaborazione con le imprese arricchisce costantemente la didattica che viene monitorata e migliorata attraverso un aggiornamento costante della programmazione tenendo conto delle specificità richieste dal mercato del lavoro.

DESTINATARI Studenti dei Percorsi triennali IeFP Edilizia – OPERATORE EDILE – PRIMO ANNO
INTERVENTI PREVISTI E DURATA INTERVENTO DI 2° ANNO OPERATORE EDILE PADOVA ORE 774

INTERVENTO DI 2° ANNO OPERATORE EDILE STANGHELLA ORE 774

IMPRESA CIVICA EDILE 2° ANNO PADOVA ORE ORE 56