Impresa Civica è un progetto finanziato dalla Regione Veneto per la realizzazione di una collaborazione fattiva di miglioramento di un edificio pubblico. Il progetto, come voluto dalla Regione Veneto, ha i seguenti scopi:
- favorire l’apprendimento “in situazione reale”, e superare le distanze tra realtà scolastica e lavorativa degli allievi del corso di “Operatore edile” del secondo e del terzo anno della Scuola Edile di Padova.
- far svolgere agli allievi un periodo di esercitazioni pratiche avente ad oggetto la manutenzione straordinaria di opere pubbliche
- costituire una modalità alternativa di svolgimento dei laboratori didattici;
- prevenire la dispersione scolastica
Per quanto riguarda la sede di Padova, sono stati eseguiti lavori di manutenzione nel plesso scolastico “Levi Civita “ facente parte del 7° Istituto San Camillo e nello specifico nella manutenzione straordinaria sul vialetto della scuola di entrata degli insegnanti e nel piazzale di entrata degli studenti. Gli allievi della sede di Padova, coordinati dai docenti, hanno effettuato i seguenti lavori:
1 – Rifacimento del vialetto di entrata degli insegnanti lato sud, allargato e completamente rifatto con cordonata e betonelle antiscivolo, con creazione di nuove pendenze .
2 – Sistemazione del piazzale di entrata degli studenti nella scuola lato nord. Nella parte sinistra del piazzale (dove c’è l’ingresso delle aule) sono stati fatti diversi lavori di sistemazione dei pluviali che precedentemente scaricavano direttamente nel piazzale. Sono stati inseriti degli appositi pozzetti, create le esatte pendenze e realizzato l’adeguato fondo rivestito di betonelle antiscivolo.
Nella sede di Stanghella invece, è stato avviato un progetto di riqualificazione/manutenzione e nuova costruzione di parte del fabbricato di proprietà delle Scuole Elementari di Stanghella, che sarà destinato ad aula polivalente e refettorio.