shutterstock_140317366

FORMAZIONE A QUALIFICA PER OPERATORE EDILE ADULTI

La Regione Veneto con DDR n. 94 del 07/09/2016 e n. 104 del 13/09/2016 ha approvato e finanziato il Progetto di FORMAZIONE per occupati, disoccupati, inoccupati dal titolo

FORMAZIONE A QUALIFICA PER

OPERATORE EDILE ADULTI

CODICE PROGETTO 1013/1/1048/2016

POR FSE 2014-2020 – Asse III Istruzione e Formazione – Obiettivo tematico 10 Investire nell’istruzione, nella formazione e nella formazione professionale per le competenze e l’apprendimento permanente – Formazione a qualifica per adulti – anno 2016

Dipartimento Formazione, Istruzione e Lavoro – Sezione Lavoro.

IL PERCORSO

Validazione competenze e riconoscimento dei crediti formativi

800 ore di formazione con possibilità di riduzione fino a 320 ore attraverso il riconoscimento di crediti formativi.

Ricerca attiva del lavoro

Periodo di svolgimento: novembre 2016-giugno 2017. Il corso si concluderà con esame finale per il conseguimento della qualifica di “OPERATORE EDILE” (III livello EQF).

Frequenza obbligatoria (75% del monte ore complessivo) pomeridiana/serale dal lunedì al venerdì e diurna il sabato.

IL PROFILO PROFESSIONALE

L’operatore edile interviene nel processo delle costruzioni edili, con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le prescrizioni in termini di procedure e metodiche riguardo alla sua operatività. La sua qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alla realizzazione e finitura di opere edili, con competenze nell’allestimento del cantiere edile, nella pianificazione e controllo, verifica di conformità e adeguatezza del proprio lavoro.

I DESTINATARI

Nr 12 ADULTI (con più di 18 anni) in possesso di licenza media DISOCCUPATI / INOCCUPATI / OCCUPATI (max 3 posti)

Il corso è gratuito per i disoccupati/ inoccupati/ occupati in cassa integrazione.

Nel caso in cui il partecipante sia occupato è prevista una quota di iscrizione di € 500,00.

GLI OBIETTIVI

Valorizzare le competenze pregresse degli utenti per aumentarne il livello di cittadinanza professionale ricomponendone le professionalità all’interno del quadro delle competenze di base e professionali dell’Operatore Edile. Particolare impegno sarà posto nella rilevazione del loro livello di possesso delle diverse competenze attraverso un riconoscimento di crediti formativi provenienti da competenze capitalizzate attraverso l’esperienza lavorativa.

LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione scaricabile dal sito www.scuolaedilepadova.net dovrà pervenire presso Scuola Edile CPT – Centro per la formazione e la sicurezza edile di Padova, Via Basilicata 10 – 35127 Padova, entro e non oltre il 14/10/2016.

• SELEZIONE: entro fine ottobre 2016.
  • Criteri: conformità ai requisiti richiesti ai destinatari dell’intervento, motivazione, disponibilità a frequentare regolarmente, ordine di arrivo delle domande.

In esito al percorso i destinatari verranno inseriti nel portale della borsa nazionale edile (BLEN.IT) per favorirne il matching occupazionale.

Per informazioni: SCUOLA EDILE PADOVA – tel. 049 761168 – mail – riferimenti: Augusta Amendola

Scarica il MODULO DI ISCRIZIONE  al link: mondompartecipazionecorsifinanziatifse