OPERATORE EDILE

QUALIFICA PROFESSIONALE GRATUITA OPERATORE EDILE ALLE STRUTTURE

Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) per giovani

È un corso triennale di formazione professionale della Regione Veneto valido per l’assolvimento del diritto-dovere all’istruzione/formazione ai sensi del vigente ordinamento scolastico nazionale; è un percorso formativo che trasferisce agli allievi tutte le competenze e la professionalità di base per un ingresso nel mondo delle costruzioni mediante l’apprendimento delle varie discipline in strutture organizzate e con attrezzature di ottimo livello (aule didattiche, laboratori di informatica e di pratica in carpenteria e muratura, officina e campo prova); la sua mission è “imparare facendo” perché gran parte delle ore di formazione sono dedicate a lezioni di laboratorio che permettono un apprendimento immediato delle tecniche esecutive direttamente sul campo.

Al termine dei tre anni l’allievo consegue la qualifica di “operatore edile” e il riconoscimento, alla fine del periodo di apprendistato, del IV° livello operaio qualificato, ai sensi del vigente CCNL Edilizia-industria. L’allievo può proseguire gli studi presso l’Istituto Statale per Geometri della propria zona con il riconoscimento dei crediti formativi maturati nei tre anni. Tutti i corsi prevedono la fornitura completamente gratuita di: vestiario e attrezzi di lavoro. Durante il terzo anno si può seguire anche un corso integrativo per potersi iscrivere alla classe IV° di un Istituto Statale per geometri.

Corso integrativo attivabile solo con un numero sufficiente di allievi e con approvazione di un apposito finanziamento.
Alla fine del percorso formativo rilascio di: ATTESTATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE DI OPERATORE EDILE, ATTESTATO DI FORMAZIONE LAVORATORI 16 ORE RISCHIO ALTO, PATENTINO MMT MACCHINE MOVIMENTO TERRA.

SCARICA IL VOLANTINO ILLUSTRATIVO

COMPILA IL FORM DI PRE-ISCRIZIONE

La qualifica professionale di Operatore Edile permette di assolvere l’OBBLIGO DI ISTRUZIONE.
Il corso consente l’acquisizione di COMPETENZE PROFESSIONALI per accedere al mondo del lavoro in modo qualificato.

Informazioni dettagliate sul corso:

PROGETTI DI MOBILITÀ DEGLI STUDENTI CON IL SOSTEGNO FINANZIARIO DELL’UNIONE EUROPEA

La SCUOLA EDILE DI PADOVA promuove in collaborazione con il Centro Edile A.Palladio di Vicenza, interventi di mobilità all’estero al fine di allargare l’offerta e migliorare nella sua totalità le capacità didattiche, perfezionando percorsi formativi che investono altri campi nella gestione di azienda e trovando un confronto a livello europeo.

SPERIMENTAZIONE DUALE TRIENNIO E 4° ANNO

Il progetto nasce dall’esigenza di implementare e condividere un nuovo atteggiamento nella cultura dell’edilizia associata alla sperimentazione di un percorso di istruzione e formazione professionale in sistema duale.

IMPRESA CIVICA EDILE

Impresa Civica è un progetto finanziato dalla Regione Veneto per la realizzazione di una collaborazione fattiva di miglioramento di un edificio pubblico.

COLLABORAZIONI CON LE UNIVERSITA’

Le collaborazioni con l’Università sono il fiore all’occhiello della nostra Scuola. Da diversi anni, dipartimenti delle Facoltà di Architettura e di Ingegneria si avvalgono dei nostri laboratori per la costruzione di manufatti impiegati nelle prove dei materiali sperimentali, nell’ innovazione e nella ricerca.

Percorso integrato per accedere alla classe 4a Geometri

Durante il terzo anno si può seguire anche un corso integrativo di circa 350 ore  per potersi iscriver, dopo aver conseguito la qualifica,  direttamente alla classe IV° di un Istituto Statale per geometri.

CORSO 4° ANNO

Un percorso di istruzione e formazione di quarto anno per il rilascio del diploma professionale di TECNICO EDILE finanziato dal Fondo Sociale Europeo nell’ambito del programma Regionale Garanzia Giovani in Veneto e rivolto a giovani disoccupati o inattivi che non sono né in educazione né in formazione iscritti a Garanzia Giovani e che non abbiano ancora compiuto il 19° anno di età.
Il 4 anno si svolge solamente presso la sede di Padova
Bando DGR 416 IV anno – Orario Lezioni